L’inizio dell’avventura

Una collaborazione con i giovani in Servizio Civile

2010/2011   Il Progetto di Servizio Civile proposto dai nostri tre Enti per il 2010 prevedeva di svolgere una ricerca sulle relazioni tra ambiente e guerra (SC 2010 NV sostenibilità SINTESI), per documentare il perverso circolo vizioso tra guerre, degrado ambientale, altre guerre.  Lidia e Elena hanno prodotto un’ interessante relazione su questo tema, e hanno messo a punto alcune proposte educative interdisciplinari.

Nel 2012 abbiamo voluto approfondire la ricerca indagando su alcune problematiche socio-ambientali presenti in India.  Crediamo che diffondere una conoscenza più approfondita di realtà lontane dal nostro quotidiano possa rappresentare una via efficace per aumentare la consapevolezza delle nostre relazioni e interdipendenze con altri popoli al fine di individuare e diffondere pratiche ed atteggiamenti per conseguire una maggiore sostenibilità ambientale e sociale.(SC 2012 CINEMA INDIANO SINTESI)

Ci è sembrato utile diffondere i risultati  promuovendo così – attraverso strumenti comunicativi coinvolgenti –   la conoscenza dell’India e delle sue problematiche socio-ambientali, di sostenibilità e di lotta nonviolenta. il 28 febbraio 2013 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, presentazione di tre film ambientati in India, che illustrano alcuni dei conflitti socio ambientali in corso in questo grande Paese: L’insostenibilità socio-ambientale della shining India. Documentari e riflessioni  su conflitti socio-ambientali in India IL 22 marzo 2013 presso il Centro Studi Sereno Regis,  Tavola Rotonda sul carattere globale dei conflitti socio‐ambientali, che in molte regioni del mondo vedono confrontarsi due visioni del mondo sempre più inconciliabili: Conflitti socioambientali in India e in Italia: testimonianze, riflessioni, proposte (Tavola rotonda 22 marzo 2013)

 Nel 2014 abbiamo potuto proseguire nella collaborazione con giovani in Servizio Civile,