Una richiesta di collaborazione:
compilate due QUESTIONARI su temi che esplorano VIOLENZA & AMBIENTE & NONVIOLENZA
Questa indagine fa parte del Progetto “Gandhi a Torino! Attualità del pensiero e dell’azione nonviolenta per un approccio ‘sostenibile’ alla globalizzazione” finanziato dalla Provincia di Torino.
IL Gruppo ASSEFA Torino, insieme al Centro Studi Sereno Regis (CSSR: www.serenoregis.org) e al Centro di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità (IRIS: www.iris.unito.it) è impegnato nella ricerca e nella costruzione di nuovi modi di pensare e agire, per favorire una crescente sostenibilità interiore (stare bene con se stessi) e ambientale (camminare leggeri sulla Terra).
I due QUESTIONARI che vi proponiamo riguardano due tematiche che stiamo esplorando:
- testimonianze di lotte nonviolente in India da parte di contadini e popoli indigeni a difesa delle loro terre e ambienti di vita. Il lavoro è in corso, e si può consultare in questo sito
- le inter-relazioni e inter-dipendenze tra varie forme di violenza e i sistemi naturali.
Le vostre risposte ci aiuteranno a migliorare la presentazione del sito www.indiaincrociodisguardi.it e ad arricchire le proposte educative che denunciano il legame tra guerre e ambiente e propongono alternative nonviolente. Se vi fa piacere saperne di più scrivete una mail (elenacamino1946@gmail.com) e visitate gli altri siti coinvolti in questa ricerca.
Per accedere ai questionari potete:
a) scaricare i documenti in word, compilarli e poi inviarli via mail (elenacamino1946@gmail.com)
Questionario 1:Q1 India e Italia incrocio di sguardi
Questionario 2: Q2 violenza nonviolenza guerra ambiente
oppure
b) compilare i documenti on-line:
Questionario 1: INDIA E ITALIA… INCROCIO DI SGUARDI
Questionario 2: VIOLENZA NONVIOLENZA GUERRA AMBIENTE