VIDEO Non lasceremo questa terra – I will not leave the land even if I die (ITA)

Problematica Sviluppo

Area geografica India

Click to Watch Video

Anno 2014

Link a youtube http://www.youtube.com/watch?v=vDH5fo…

Lingua Originale  Sottotitoli ENG e ITA

Durata 2’ 45’’

Realizzato da Videovolunteers

Riassunto  L’India è sede di una trasformazione radicale che alcuni definiscono ‘progresso’, mentre altri pensano che sia un drammatico processo di distruzione socio-ambientale. Il montaggio qui presentato propone delle sequenze (sottotitolate in italiano) tratte da un video che illustra alcune situazioni tra le migliaia attualmente in corso, di conflitto tra comunità contadine e istituzioni.
Tre comunità tribali vivono su un territorio di foresta nel villaggio di Aunta, nello Stato del Maharashtra: sono contadini, e riescono a vivere con due pasti al giorno grazie alle loro coltivazioni stagionali.
Queste comunità vivono qui da circa 90 anni: quando sono arrivate il terreno era arido e incolto. Ora il Dipartimento delle Foreste vorrebbe cacciarli da qui, perché non hanno tutti i documenti che dimostrano i loro diritti. Uno dei residenti ha un documento del 1970, qualcuno ha delle ricevute, Ma i responsabili del Dipartimento non hanno considerato valide queste documentazioni. Molti contadini sono stati denunciati, e alcuni incarcerati per mesi.
Si sta ora cercando di risolvere la questione.