VIDEO High Power

Problematica Centrali nucleari

Area geografica Maharashtra


Anno 2013

Durata 2’ 57”

Link a youtube https://www.youtube.com/watch?v=6f3QKE4Ij6Y#t=17

Lingua originale e ENG  Sottotitoli ITA

Realizzato da Pradeep Indulkar

Riassunto Si estende il buio nella città che fornisce energia al Paese, un buio destinato a durare. La Centrale Nucleare di Tarapur, la prima ad essere costruita in India, è stata inaugurata con grandi festeggiamenti più di 40 anni fa. Gli abitanti di alcuni villaggi che si trovavano nell’area di costruzione della centrale furono obbligati a lasciare le loro case.  Ma Tarapur si trova ben lontana dai sogni che le erano stati promessi.   Quello che è successo a questa città dovrebbe aiutare il mondo intero a svegliarsi, prima che sia troppo tardi. High Power, un documentario di 27’, svela un mondo sconosciuto, un quadro mai mostrato, e una natura mai nata. Il documentario, recentemente premiato all’Uranium Film Festival di Rio de Janeiro, descrive le difficoltà sociali e sanitarie degli abitanti dei villaggi intorno a Tarapur, la città del Maharashtra che convive con la Centrale nucleare.

Nel 2013  il regista di questo documentario – Pradeep Indulkar – visitò i villaggi nei quali le comunità erano state trasferite, e scoprì che erano migliaia le persone che erano state costrette a sfollare dai loro luoghi natii, perdendo le case, le terre, l’accesso al mare. Attraverso numerose interviste il regista viene a sapere che tutte queste persone non hanno ottenuto risarcimenti né compensazioni; inoltre le loro condizioni di salute sono molto peggiorate, perché sono colpite da molte malattie a loro prima sconosciute.

Collegamenti   Ancora miseria per i contadini ‘dislocati’  http://ibnlive.in.com/news/miseries-continue-for-nuclear-plant-displaced/139942-3.html